Dal 24 agosto 2023 èstata introdotta una qualifica obbligatoria per tutti gli utilizzatori di prodotti contenenti diisocianati con concentrazione in peso superiore allo 0,1 %.
I produttori delle sostanze e miscele a partire dal febbraio 2022, hanno l’obbligo di indicare una dicitura obbligatoria per i prodotti con concentrazione superiore al limite direttamente in etichetta e nella scheda dati di sicurezza del prodotto.
In caso di utilizzo di questi prodotti, tutti gli utilizzatori sono obbligati al possesso di un attestato di formazione specifico.
Dove si possono trovare queste sostanze?
-nel settore delle costruzioni (schiume, fibre, elastomeri, materiali isolanti, pitture e vernici),
-nella predisposizione d’imballaggi isolanti o riempitivi, adesivi, stampa, produzione e riparazione di veicoli, verniciatura, costruzione e manutenzione di barche, produzione di mobili ed elettrodomestici, ecc.
Prodotti più diffusi frequenti in uso nelle aziende:
-schiume poliuretaniche
-colle poliuretaniche
-catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua
-vernici a base poliuretanica
-resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti, ecc.
I diisocianati saranno gradualmente sostituiti da prodotti conformi al regolamento UE. Occorre verificare le informazioni contenute nelle etichette e nelle schede dati di sicurezza dei prodotti.
-se nei prodotti usati la percentuale è sotto lo 0,1% si può continuare ad utilizzare il prodotto senza alcun corso di formazione specifico
-se nei prodotti usati la percentuale risulta oltre lo 0,1%,gli utilizzatori dovranno frequentare appositi corsi di formazione e dimostrare di essere in possesso di un attestato per l’utilizzo sicuro del prodotto come previsto dal Regolamento allegato.
La formazione è obbligatoria e rivolta a chiunque utilizzi questi prodotti, soci, titolari, lavoratori compresi gli autonomi.
Ultime notizie
❌ROTTAMAZIONE QUATER
📅 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 per accedere alla riapertura da ieri, 11 marzo, e fino al 30 aprile 2025 🖥️ per la riammissione si dovrà compilare un 𝐦𝐨𝐝𝐮𝐥𝐨 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞, presente...
❌ROTTAMAZIONE QUATER
Buona festa delle Donna. Studio VRM
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto. "(Oscar Wilde)